Corpetto FIORE DI SANBUCO - Lidia Marti - Una Storia Tra le Mani

Lidia Marti – 7 dicembre

Lidia Marti ha incontrato la ceramica all’epoca della scuola media quando durante una gita scolastica è rimasta affascinata dal tornio e dalle meravigliose possibilità di creare che la terra offre. Lidia crea originali gioielli ispirati al mondo naturale e alle costellazioni.

Il bijoux contemporaneo è il campo in cui meglio esercita la sua immaginazione: “Mi affascina creare micro sculture che cambiano e si trasformano fra le mani di terzi, invitandoli al gioco, a volte per scoprirne il double-face, altre per combinarne gli elementi di cui sono composte, creando un rapporto intimo e personale fra loro e chi le sceglie”.

Lidia combina i materiali, unendo la ceramica al metallo: “ …mi lascio libera di trovare materiali di altra natura e nel caso delle micro-sculture da indossare uso dei fili metallici resistenti alla temperatura (960°-980°) come sottili legami fra le parti ceramiche, dando anima a piccole e leggere geometrie…”. Durante gli appuntamenti della giornata spiegherà al pubblico le diverse opportunità che la lavorazione professionale della ceramica può offrire.

Il Progetto “Un artigiano, la sua storia il suo lavoro” prende il via sabato 7 dicembre con Lidia Marti ceramista piemontese e prosegue domenica 8 con Anna Falco e Raffaele Barei, artigiani della ceramica Raku e della TERRAROSSA. Gli appuntamenti con questi artisti/artigiani si svolgeranno presso i loro banchi tra le 10.30 e le 11.30 e nel pomeriggio tra le 15.00 e le 16.00.