Cristina Piattino – Earth.l.ing

Conosciamo meglio Cristina Piattino – Earth.l.ing protagonisti del progetto “Un artigiano/a, la sua Storia, il suo Mestiere”.

“Da circa dieci anni Earth.l.ing è la mia fuga di architetto, verso la terra e coincide con lo spostamento dalla città alla vita nella tranquillità di una borgata della Valle dell’Armirolo, nel comune di Giaveno: solo pochi chilometri per trovare un’altra dimensione. Qui attrezzo un laboratorio e inizio a lavorare con l’argilla. Ed è per me continuo stupore! Trasformare friabile terra in durevole oggetto è una complessa sfida dove la tecnica vincola fortemente, ma l’equilibrio tra la bellezza di una forma, uno smalto riuscito e l’imprevedibilità dell’imperfezione fanno della ceramica un’arte tanto impegnativa quanto per me imprescindibile.

Sempre alla ricerca di forme inedite in bilico tra pure geometrie ed ingentilimenti naturalistici lavoro principalmente gres e porcellana: stoviglie, complementi d’arredo, bijoux. Il design che la terra mi concede e l’inaspettata espressione artistica che mi regala.

In Una Storia tra le Mani trovo la giusta cornice per un artigianato artistico di livello quale credo sia anche il mio”