Mercato dell'artigianato a Torino, autunno 2018

Autunno in via Carlo Alberto

Una storia tra le mani, l’evento di artigianato artistico autoprodotto, con lavorazione sul posto, torna ad esporre le sue opere, a partire da sabato 22 settembre, dalle ore 10 alle ore 19:30, in Via Carlo Alberto, a Torino.

In quei giorni, a Torino, inaugura anche la dodicesima edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto”, una pura coincidenza che sarà però apprezzata dai visitatori della manifestazione, che vedono il cibo come una possibilità di cambiamento (Food for Change).

Allo stesso modo, infatti gli artigiani di Una storia tra le mani, con il loro pensiero e il loro lavoro, contribuiscono al cambiamento: sono un’alternativa alla produzione industriale e di massa, pongono davanti a tutto passione, creatività, lavorazione artigianale, a dispetto dell’omologazione.

Ospiti speciali dell’appuntamento di sabato 22 saranno: Raf Chigyo Ianzano, monaco zen e il Dojo zen Mokusho di Torino. Raf da anni si dedica alla pittura contemporanea e alla pittura d’inchiostro di china Sumi-e, e durante la giornata, oltre ad esporre, darà la possibilità al pubblico di sperimentare l’uso degli speciali pennelli e dell’inchiostro di china, strumenti essenziali del Sumi-e, e soprattutto l’essenze della pittura zen: l’essere qui ed ora, respirare ed essere il tratto che si traccia sulla carte.

Mercato dell'artigianato a Torino, autunno 2018

Una storia tra le mani, dopo la data del 22 settembre, proseguirà esponendo ogni primo sabato del mese, con un appuntamento speciale di tre giorni a novembre e in ogni appuntamento, offrirà ai visitatori la possibilità di assistere alle lavorazioni sul posto.

Un modo, questo, di fare cultura, mostrando quanta capacità, impegno e tempo, ci sia dietro ad ogni opera artigianale.

Le prossime date saranno il 6 ottobre e 1 – 2 – 3 novembre 2018