Una Storia tra le Mani - Natale 2019
IL PROSSIMO MERCATO

Una storia tra le mani a Natale 14-15 dicembre

Dal 14/12/2019 09:00 al 15/12/2019 19:00

Secondo appuntamento natalizio per Una storia tra le mani, l’evento di artigianato artistico autoprodotto, con lavorazione sul posto. L’evento raduna artigiani che trasformano la materia con la loro esperienza, creatività ed espressione artistica, creando oggetti d’uso comune, d’arredo, vestiti…
L’edizione natalizia di quest’anno prevede un periodo fitto di appuntamenti, l’ultimo appuntamento sarà dal 21 al 24 dicembre.

Ma la vera novità di questo Natale sarà il progetto “Un artigiano, il suo mestiere e la sua storia”, mediante il quale le giornate espositive si arricchiranno di approfondimenti tematici, tecniche di lavorazione e storie di artigiani, raccontate direttamente da loro.

Durante ogni giornata espositiva, uno degli artigiani, che cambierà di volta in volta, dedicherà al suo pubblico un momento di approfondimento tematico, legato all’utilizzo di alcune specifiche lavorazioni e materiali, spiegando meglio così il suo lavoro, e soprattutto avrà modo di raccontare la sua esperienza formativa e la sua storia. Lo spazio di approfondimento tematico si terrà ogni giorno in due momenti: uno al mattino alle ore 10.30 e l’altro al pomeriggio alle ore 15.00, direttamente presso il banco espositivo.

Sabato 14 e domenica 15 conosceremo due tessitrici, Cristina Bargis e Marina Costantino.

Dove siamo
  • Cristina Bargis

    Cristina Bargis

    Sabato 14 dicembre, Cristina Bargis ci racconta che il punto di partenza del suo lavoro, di cui si occupa con passione da 35 anni, è stato il suo interesse per la botanica e l'erboristeria, che studiava all'Università, e le ricerche sul territorio montano in cui abita.

  • Marina Costantino

    Marina Costantino

    Domenica 15 dicembre è la volta di una veterana di Una storia tra le mani, Marina Costantino, la tessitrice che ci racconta di come, per lei, nella tessitura ogni filo tessuto è una parola scritta.

DOVE

Via Carlo Alberto


Via Carlo Alberto, 10123, Torino

Nel tratto compreso tra via Maria Vittoria e via Giolitti.